Le ultime spiagge

Morisi aveva adocchiato il modello di Jovanotti: dei festival itineranti sul bagnasciuga. Decine di migliaia di umani italiani nudi a stretto contatto, storditi da sole, alcol e la grande onda d ´ euforia per il Capitano.
L ´ anno prima, quando Salvini era solo ministro dell ´ interno, il mago della comunicazione aveva registrato gli effetti positivi della pubblicitá negativa delle cringy feste a Milano Marittima. Cubiste che sculettano sull ´ inno di Mameli, il ministro che le guarda stupefatto succhiando la cannuccia di un mojito, il coro di quando l ´ Italia vinse a calcio 13 anni prima.
Intanto Jovanotti portava nelle spiagge degli enormi happening che coinvolgevano i nomi grossi della canzone e della crema spettacolare italiana. I media ne parlavano quasi quanto parlassero delle dirette facebook di Salvini.

Il 2020 cominció con due nuove certezze: l ´ innalzarsi delle temperature non era piú un fenomeno che l ´ umanitá poteva gestire. I 12 anni entro i quali prendere drastiche misure per tagliare le emissioni furono un abbaglio, il permafrost della Groenlandia si era sciolto, le temperature negli ultimi anni erano salite ben al di sopra dei 3 gradi.
Matteo Salvini era il nuovo primo ministro e mantenne il ministero degli interni ad interim, visto che si era affezionato allo staff del Viminale.
La prima misura implementata dal nuovo governo era stata la flat tax, nonostante le afone rimostranze di Brussels, che nei tweet del presidente del consiglio venivano sbeffeggiate, mentre nella settimanale intervista da Barbara D ´ Urso, Salvini cominciava ogni frase contando con pollice, indice e medio. “Pensiamo agli italiani, ai lavoratori, ai pensionati,… poi” diceva spazzando con la mano destra verso l ´ esterno “… penseremo ai nostri amici di Brussels!”. Applausi seguivano, col coro di quando l ´ Italia vinse a calcio nel 2006.

L ´ estate che seguí fu un caldo blocco di quattro mesi. Le temperature non scendevano sotto i 38 gradi, nei giorni piú temperati, la tv annunciava floride stime di crescita per tutti i settori.

Il Capitano Beach Party toccó ogni localitá marina d ´ Italia. Un tour itinerante che non aveva una fine in programma.
Un giorno d ´ agosto, mentre Salvini con un braccio alzato aizzava le orde di uomini e donne nude, spalla a spalla nel sudore, un barcone pieno di clandestini fu avvistato a poche centinaia di metri dalla costa.
Fu interrotta la musica. Salvini, stremato dall ´ interminabile festa, cominció ad elencare. Pollice, indice, medio della mano destra, seguito dalla spazzata verso fuori. La folla intonó il coro di quando la nazionale italiana vinse i mondiali di calcio nel 2006.

Pezzo improvvisato, satirico e atto a correzioni

Leave a comment